Quante cose può insegnare un solo affamatissimo bruco? Ho scoperto che alla scuola materna la Marmocchia impara i giorni della settimana seguendo la storiella del bruco affamato. E visto che la storia le è ormai ben nota in italiano, e la ripassa giornalmente con le maestre, ho pensato di introdurre a casa la versione in inglese.
“The very hungry caterpillar” è un famosissimo libro per bambini scritto da Eric Carle. Leggendolo si ha la possibilità d’imparare diversi semplici ma essenziali vocaboli. Ecco qui un estratto della favola.
On Monday he ate through one apple
On Tuesday he ate through two pears
On Wednesday he ate through three plums
On Thursday he ate through four strawberries
On Friday he ate through five oranges
Con queste poche frasi abbiamo già imparato a dire in inglese i giorni della settimana, i numeri da uno a cinque e il nome di cinque diversi frutti ai quali potrete abbinare anche cinque colori (red apple, green pears, ecc…).
Pensate che potenziale ha questa semplice e divertente storiella. Per noi ormai è diventata un must, specialmente in questa versione video.
https://www.youtube.com/watch?v=srk8aAaTFXE&feature=relatedE poi ci facciamo sempre delle grandi risate nel momento in cui il piccolo bruco, ormai da giorni tormentato dai morsi della fame, inizia a scofanarsi nell’ordine: chocolate cake, ice-cream, pickle, Swiss cheese, salami, lollipop, cherry pie, sausage, cupcake, and a slice of watermelon. E diventa un bruco ciccione. Ma non temete, perché come in tutte le favole che si rispettino c’è ancora posto per l’happy ending. E il nostro amico affamato alla fine si trasformerà in una bellissima e aggraziata butterfly.
Foto: en.wikipedia.org
[…] tempo fa avevamo già parlato del bellissimo libro di Eric Carle, The very hungry caterpillar. Oggi torno con voi sull’argomento per segnalarvi un graziosissimo cofanetto della Penguin […]
[…] canzoncina, che è anche un libro bellissimo di Eric Carle (il papà del bruchino affamato e di decine e decine di altre bellissime storie per bambini), è un modo molto divertente per […]
oppure si puo fare con dei piccoli gomitoli colorati . in effetti si puo imparare molto di piu inventando un personaggio come il bruco o quant altro di simpatico. i bimbi sono naturalmente fisionomisti e memorizzano come spugne. siete d accordo! bye sandra
Fantastico il caterpillar con i cartoni delle uova! Se ci riesci mi spieghi come? Alla mia marmocchia piacerebbe di certo un sacco! Il libro è veramente speciale!
anche noi ce l’abbiamo:-)
abbiamo fatto un caperpillar con il didò ma stò pensando di fargliene fare un altro con i cartoni delle uova.
http://supermamma.mammacheblog.com/2011/04/22/venerdi-del-libro-the-very-hungry-caterpillar/