La stagione ci suggerisce molte attività da fare con i bambini legate all’apprendimento della lingua inglese. L’inverno è la stagione della neve, dei maglioni pesanti, dello sci. Se pensiamo a quante parole sono legate alla stagione fredda, possiamo costruire un bel cartellone oppure delle flash cards.
Visualizzare l’immagine della parola è molto utile per aiutare i bambini a memorizzare il significato. Se abbiamo pazienza e tempo, possiamo cercare le immagini dell’inverno in internet, ma potrebbe rivelarsi più divertente e istruttivo farsi aiutare dai bambini a ritagliarle da riviste e cataloghi.
Raccogliamo i depliant pubblicitari che troviamo nella cassetta delle lettere, saranno utili soprattutto quelli di grandi magazzini che vendono anche abbigliamento. Molto spesso le immagini su questi volantini sono su fondo bianco quindi facili da ritagliare e incollare su un cartellone.
Per organizzare il lavoro e dare un ordine mentale ai bambini, dividiamo le parole per gruppi. Sarà anche questo un esercizio utile per sforzarsi a cercare nuovi vocaboli e creare collegamenti.
I materiali che andiamo a realizzare si potranno integrare nelle stagioni successive arrivando a costruire un archivio di carte tematiche su frutta, abbigliamento, attività e accessori.
Se vogliamo prendere spunto dalle carte tematiche montessoriane, possiamo incollare le immagini su due tipi diversi di carte: una riporterà il nome e l’immagine, l’altra solo l’immagine mentre il nome sarà su una targhetta a parte. L’esercizio che si propone ai bambini invita ad abbinare nome e immagine, usando la carta completa come auto controllo.
Qui trovate alcuni esempi di gruppi tematici legati all’inverno da ricercare su volantini e riviste:
- alimenti invernali: frutta, verdura, zuppa, cioccolata calda, ecc.
- abbigliamento invernale: guanti, cappello di lana, maglione, giacca a vento, scarponi, calzettoni, ecc.
- sport invernali: pattini da ghiaccio, sci, slittino
- elementi dell’inverno: fiocchi di neve, pupazzo di neve, nevicare
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.