Quest’anno Helen Doron English festeggia il suo 30° anniversario nel mondo e il 10° anniversario in Italia, un successo che è stato oggetto di uno studio accademico realizzato dal Prof. H. Boettger (Università Cattolica di Eichstaett-Ingolstadt in Germania).
Negli anni sono stati eseguiti molti studi e ricerche sugli effetti del bilinguismo nelle capacità intellettive e relazionali dei bambini. Parlare due lingue rende la mente di un bambino più flessibile, aumenta l’attenzione selettiva e influisce positivamente sulla percezione delle proprie capacità personali. Dare queste possibilità anche a bambini che non nascono bilingue è stata la missione di Helen Doron English negli anni, sviluppando un metodo che facilitasse il più possibile l’apprendimento in modo naturale.
Uno studio accademico ha analizzato il metodo Helen Doron English per individuare i punti di forza che i partecipanti ai corsi premiano da 30 anni.
- La partecipazione ripetuta e costante ai corsi ‘Helen Doron English” ha aiutato al raggiungimento di risultati migliori nello studio della materia anche a scuola. Più del 60% dei bambini ha infatti riscontrato che le lezioni hanno contribuito ad ottenere un effetto positivo sull’andamento scolastico.
- Oltre il 94% dei bambini ha trovato i corsi divertenti e molto coinvolgenti.
- Più del 20% ha constatato che le attività Helen Doron English hanno contribuito ad un aumento della fiducia in se stessi così come nelle proprie capacità a livello linguistico.
- Il 91% si è sentito a proprio agio nell’esprimersi in inglese in modo molto naturale.
La lungimiranza di Helen Doron nella volontà di proporre un metodo innovativo rispetto ai sistemi di apprendimento tradizionali è stata premiata dai dati di questa ricerca. Oggi il metodo Helen Doron English è riconosciuto per il sistema di apprendimento divertente e vivace che pone al centro dei suoi obiettivi il benessere emotivo, fisici e creativo dei bambini, proponendo materiali didattici appositamente studiati.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.