Si può imparare l’inglese cantando? Molte persone oggi ricordano di aver imparto le prime parole in inglese ascoltando i propri cantanti preferiti e imparando i testi a memoria. Sicuramente cantare impone uno sforzo non solo di memoria, ma di “sblocco”: si supera quell’imbarazzo delle prime frasi in una lingua nuova. Alcuni bambini si vergognano di parlare inglese, in parte si sentono ridicoli e in parte temono di sbagliare. Cantare può essere l’occasione per superare questo ostacolo divertendosi. Ecco 10 famose canzoni Disney per iniziare a cantare in inglese.
Da Biancaneve: Heigh-ho
E’ la canzone dei nanetti in marcia verso casa dove troveranno Biancaneve addormentata nei loro lettini. E’ molto breve e abbastanza semplice da momorizzare. Il testo in inglese e la musica sono qui.
Da Pinocchio: When you wish upon a star
Si parla di sogni e di desideri in questa bellissima sigla della storia di Pinocchio, il burattino ingenuo e pasticcione che non ha voglia di andare a scuola. Anche questo testo è breve e lo trovate qui.
Da Peter Pan: You can fly!
Peter pan è l’eterno bambino che non vuole crescere, ma sa come convincerci della forza dei sogni. Basta un sogno e puoi volare. Il testo e la musica sono qui.
Da Rapunzel: You’ve got a dream
I sogni ritornano nelle sigle Disney e li ritroviamo nella sigla di Rapunzel. Testo e musica qui.
Da Cenerentola: A Dream Is A Wish Your Heart Makes
Cenerentola ha realizzato il suo sogno che forse è anche quello di tante bambine: diventare principessa. Il cartone animato ha un sigla breve da imparare. Il testo e la musica sono qui.
Su questo sito c’è molto materiale che potete usare anche nella scuola secondaria, valutando in base ai programmi.
Avete mai pensato di organizzare corsi on linea per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado?Mi piacerebbe organizzare un progetto al riguardo nella mia scuola..( secondaria)…..qualche consiglio? Grazie