Gli esami Cambridge sono infatti il grande classico per chi vuole certificare i suoi studi dopo un corso di inglese.
La validità della certificazione Cambridge
Nel nostro Paese la certificazione Cambridge è stata inserita tra i firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione. In questo modo può essere riconosciuto come credito formativo ai fini del punteggio per l’Esame di Stato, in ambito universitario e lavorativo.
Pur essendo indipendenti gli esami di inglese Cambridge sono strutturati per corrispondere al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, che permette di inquadrare automaticamente tutti i sistemi di certificazione di conoscenza di lingue straniere in modo omogeneo e standardizzato.
Il quadro si suddivide in tre macrolivelli – A, B, C – a loro volta suddivisi in sottolivelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Alcuni di questi livelli coincidono con la preparazione necessaria a sostenere specifici esami Cambridge.
Esami Cambridge per bambini
Il Cambridge English Language Assessment prevede anche una formula per bambini dai 7 ai 12 anni, conosciuta come Cambridge Young Learners English Tests (YLE).
In questo caso si tratta di prove concepite per essere accessibili e coinvolgenti anche per i più piccoli.
I livelli sono tre:
- Starters, un inizio stimolante per introdurre i bambini all’inglese;
- Movers, livello intermedio, utile per incoraggiare i più piccoli a un uso attivo della lingua inglese anche nella vita reale, preparandosi ad affrontare esami di lingua;
- Flyers, paragonabile al KET, primo vero gradino per iniziare un percorso di certificazione.
Chi rilascia la certificazione Cambridge ESOL
In alcuni centri Helen Doron si preparano i bambini e i ragazzi ad affrontare gli esami di certificazione Cambridge Young Learners.
Tutti i centri sono approvati dallo stesso Cambridge English Language Assessment e soddisfano i elevati standard di qualità.
Ogni centro autorizzato costituisce quindi un’estensione della University of Cambridge ESOL Examinations,organismo dell’Università di Cambridge la cui prerogativa è organizzare e gestire nel mondo esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese da parte di soggetti non madrelingua.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.