abc song

 

Oggi vi proponiamo una divertente canzone per imparare l’alfabeto in inglese.

I bambini di solito imparano l’alfabeto ancora prima di andare a scuola. Questa canzone si rivolge proprio ai piccoli in età prescolare.

L’alfabeto diventa una dolce e simpatica cantilena da memorizzare.

ABC Song – Alfabeto in Inglese

 

La canzone ABC Song  è presente sul canale YouTube Helen Doron Song Club

Grazie a questa canzone la memorizzazione dell’alfabeto in inglese può essere proposta in modo naturale e divertente ai vostri bambini.

L’alfabeto in inglese entra in questo modo in quel  bagaglio di conoscenze che il bambino inizia a portare con sé.

L’importante, come sempre, non annoiare e rendere gradevole l’apprendimento, stimolando la curiosità dei bambini e mantenendo la loro concentrazione. 

Utilizzare un video allegro come questo può aiutare a memorizzare l’alfabeto senza particolari stress.

L’insegnamento dell’alfabeto inglese attraverso un video musicale consente:

  • di far memorizzare la corretta pronuncia dei suoni;
  • associare l’apprendimento a degli elementi visuali conosciuti dai bambini;
  • far comprendere che i suoni sono diversi dalla lingua italiana.

alfabeto in inglese

A che età cominciare?

L’insegnamento dell’alfabeto in inglese attraverso le canzoni può essere proposto tranquillamente  verso i quattro anni di vita del bambino.

A quest’età, infatti il piccolo conosce in maniera naturale la prima lettera di una parola.

In questo modo i bambini si avvicinano alla fonetica. La lingua inglese, sappiamo bene che non si legge come si scrive e i bambini riescono in questo modo a memorizzare suoni e parole in modo corretto.

Questo accade perché sanno riconoscere i suoni delle parole.

Come sempre però questa attività deve essere vissuta come un gioco e non come una forzatura.

Cantare e memorizzare la canzone dell’alfabeto in inglese. Riconoscere il suono delle parole. Associare le immagini di animali, frutta, giochi alla lettera iniziale del nome.

Il suggerimento è partire dalle esperienze del bambino che sta imparando a dialogare. Cogliere e accogliere le sue richieste dando gli opportuni stimoli.

Tutto questo in modo spontaneo e senza forzature per incentivare e accrescere l’apprendimento informale.