I genitori, anche quelli che non conoscono una parola d’inglese hanno a disposizione una risorsa straordinaria per supportare i propri bambini nell’apprendimento di questa lingua: i cartoni animati.
Grazie ad Internet e alle piattaforme di streaming è possibile infatti accedere a contenuti multimediali, in maniera gratuita e su differenti supporti: tv, tablet, pc e smartphone.
Una situazione ben diversa rispetto a quella che vissero mamma e papà da bambini, nella quale per vedere dei cartoni animati in inglese si dovevano acquistare specifici dvd o attivare costosi abbonamenti.
I vantaggi dell’esposizione quotidiana alla lingua inglese
Essere esposti ed immersi nella lingua inglese, sin dalla più tenera età ne facilita l’apprendimento e migliora le proprietà linguistiche dei bambini.
I bambini amano guardare i cartoni animati.
Farlo in lingua inglese permette di imparare questa lingua con naturalezza e divertimento.
Coinvolgimento e abitudine
Guardare anche solo per pochi minuti al giorno un cartone animato in inglese permette di migliorare il proprio vocabolario e di farlo in maniera allegra e gioiosa.
Proporre la visione di un cartone animato come appuntamento quotidiano o settimanale da vivere tutti insieme in famiglia, magari scegliendo una serie a puntate può diventare un rituale immancabile nella quotidianità.
Il cartone animato può essere visto il pomeriggio, dopo cena, la domenica mattina al risveglio… non importa quando.
Ogni genitore può scegliere un giorno o un momento particolare, nella quotidianità per farlo diventare un evento speciale in cui si guarda il cartone animato in inglese.
In questo modo la visione diventa un appuntamento fisso. Un rito.
I bambini si sa sono abitudinari e sapendoli coinvolgere attivamente aspetteranno questo momento con gioia!
Il segreto è farlo vivere non come un obbligo ma un piacere.
Immersione nella lingua inglese
L’ascolto ripetuto e la possibilità di rivedere più volte lo stesso contenuto rivoluziona la modalità di fruizione dei bambini e anche la possibilità di utilizzarli per imparare l’inglese.
I bambini si abituano ai suoni della lingua inglese, si ricordano alcune parole, utilizzano alcune espressioni.
Non dimentichiamo mai che entro i sette anni di età i bambini sono in grado di imparare una nuova lingua molto più velocemente e più facilmente di quanto noi pensiamo.
Quali cartoni animati in inglese scegliere?
Molte delle serie preferite dai bambini sono disponibili in lingua originale su YouTubeKids.
Pensate a Peppa Pig o a Ben and Holly’s Little Kingdom.
Su questa piattaforma potrete scegliere i cartoni animati sulla base delle preferenze e dell’età dei vostri bambini.
Ma la possibilità di vedere i cartoni in lingua inglese è offerta anche da Rai YoYo e da tantissimi altri canali on e offline.
Il cartone animato deve essere una lezione, passatemi l’espressione, out of the box. Deve piacere e coinvolgere i bambini.
Niente di imposto o cattedratico. Ma con mamma e papà sempre presenti sia nel momento della scelta che della visione.
In questo modo si può condividere l’esperienza e monitorarla per imparare insieme!
[…] visione dei cartoni animati e dei film in inglese è uno strumento straordinario per imparare questa lingua. Ma è importante […]