Il concetto di ‘imparare a scrivere’ è plurivalente: può significare scrivere correttamente, preparare testi creativi, ma noi oggi ci fermiamo al primo obiettivo, ossia imparare a gestire lo strumento di scrittura e a tracciare lettere e numeri. È una attività di prescrittura e scrittura che molti bambini stanno eseguendo in questi giorni di inizio scuola e noi ci proviamo con i libri in inglese.
A molti bambini risulta di grande aiuto esercitarsi anche a casa a tracciare lettere e numeri. In classe eseguono esercizi mirati su indicazione dell’insegnante, mentre a casa possiamo lasciarci guidare da libri che propongono attività maggiormente ludiche.
First letters è un libro realizzato in spesso cartoncino dove i bambini possono provare a tracciare le lettere con l’aiuto di un pennarello cancellabile. È un libro che ripropone il concetto della lavagna dove è possibile cancellare e riscrivere ogni volta che si vuole. Le illustrazioni e i personaggi del libro aiuteranno i bambini a imparare la direzionalità di scrittura.
Writing numbers è il progetto dedicato ai numeri, che concentra l’attenzione sulla scrittura dei numeri in cifre. Come nel libro precedente le attività sono guidate da illustrazioni colorate e giocose.
Pen Control è un libro che spiega come imparare a muovere lo strumento di scrittura. Abbiamo a disposizione anche in questo caso un pennarello che si può cancellare. Gli esercizi di prescrittura sono disegni e tratti che esercitano il movimento coordinato tra occhio e mano, importantissimo per la scrittura.
Questi libro sono scritti in inglese e per noi che stiamo imparando la lingua sono un esercizio non solo di scrittura ma di utilizzo della seconda lingua in occasioni sempre nuove.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.