Proviamo a riproporre in lingua inglese un gioco tradizionale per bambini: il gioco del mimo. Per riuscire a svolgere l’attività in inglese dovremo stabilire delle regole e preparare alcuni materiali.
Nel gioco del mimo servono almeno due bambini. Il primo dovrà far indovinare al secondo una parola o una azione descrivendola con i gesti. È un gioco divertente che si può fare anche in famiglia o a una festa dividendosi a squadre. I partecipanti dovranno utilizzare le parole in inglese che conoscono per indovinare.
Se vogliamo proporre il gioco in inglese, potrebbe essere utile restringere il campo dei vocaboli a cui attingere per il mimo, con flash cards o fogli con scritte le parole. Una ipotesi può essere quella di stabilire che le parole da mimare siano verbi indicano una azione precisa o una attività:
- attività sportive: sciare, correre, andare a cavallo, nuotare, giocare a calcio, arrampicarsi, giocare a basket, praticare danza classica, camminare, ecc;
- attività quotidiane: svegliarsi, vestirsi, mangiare, bere, lavarsi i denti, fare la doccia, camminare, guidare l’auto, leggere, dormire, ecc.
Una variante che si distacca dal gioco del mimo vero e proprio ma permette di esercitare maggiormente la lingua inglese consiste nel permettere al bambino che deve mimare una attività di pronunciare alcune frasi tipiche di quella professione o situazione in inglese. Facciamo qualche esempio:
- insegnante: “Leggiamo a pagina 45”, oppure “Prendete il vostro libro degli esercizi”, ecc.
- dentista: “Per cortesia, apra la bocca”, “Sente male qui?”, ecc.
- autista di taxi: “Dove posso portarla, signore?”
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.