Quanti giochi possiamo inventare pensando all’autunno? Ci sono le foglie da colorare. Presto arriveranno zucche e castagne per fare dolci o simpatiche decorazioni. Abbiamo cercato alcune idee per giocare con l’inglese.
5 Giochi da fare in autunno con i bambini
Tra le tante idee possiamo privilegiare quelle che ci permettono di fare domande, usare le parole del descrivere ciò che vediamo o inventare dialoghi. Lo scopo è sicuramente quello di usare la lingua inglese all’interno di una attività divertente.
- Preparare un dolce con un frutto di stagione: ci sono le castagne che piacciono tanto ai bambini e sono alla base di una torta di cui esistono tante varianti regionali, il castagnaccio. Sicuramente troveremo alcune ricette semplici da tradurre in inglese, o forse potrà essere la mamma a dare le istruzioni usando l’inglese.
- Decorare le foglie cadute. Cosa ci ispira la forma di una foglia? A qualcuno verrà in mente una stella, altri vedranno un viso o forse un animale del bosco. Possiamo decorare la foglia con le tempere oppure giocare a tracciarne il profilo su un foglio per riempire la forma in basa alla nostra fantasia.
- Costruire un percorso di foglie dove camminare senza calze. Ci sono tanti percorsi sensoriali che possiamo riproporre anche in una stanza. Le foglie sono l’elemento più facile da reperire e trasportare. Camminare sulle foglie a piedi scalzi sarà divertente e farà provare sensazioni che si dovranno descrivere usando le parole conosciute.
- Raccogliere immagini dell’autunno. Si potranno ritagliare dalle riviste e dai giornali. I bambini proveranno a motivare la loro scelta descrivendo cosa apprezzano dell’immagine scelta.
- Comporre una breve filastrocca da usare giocando al girotondo. Ci sono tante filastrocche famose che si usano per giocare in tondo e spesso finiscono con ‘tutti giù per terra’. Proviamo a inventarne una tutta nuova ispirandoci all’autunno.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.