Expo 2015 è la manifestazione di cui tutti stanno parlando in questi mesi. Sono tanti i bambini che la visitano, con i genitori o con le scuole. Ecco alcune immagini e la descrizione del padiglione UK.
Il padiglione UK è dedicato al tema dell’impollinazione e delle api. Affascina i bambini che vedono anche da lontano la sua forma ad alveare.
Si entra passando da quello che a noi ricorda un labirinto, ma in realtà è un percorso che riproduce la danza delle api. La prima parte permette di vedere o meglio di spiare dei video sulle api guardando all’interno dei fori nella parete del percorso.
Nella seconda parte del percorso siamo in un giardino con la parte verde all’altezza dei nostri occhi. Ci stiamo muovendo sul prato all’altezza del volo di un’ape.
La parte dell’alveare è stata costruita in metallo portato a Expo direttamente dalla Gran Bretagna. La struttura è collegata con un alveare vero che si trova a Nottingham e registra con dei sensori l’attività delle api. Quando le api tornano all’alveare si accendono le luci. Di giorni sono fuori, sui prati ma di sera la struttura è illuminata.
L’impollinazione è importante per il cibo che mangiamo e le api sono le principali protagoniste di questo fenomeno. Si stanno riducendo e la loro diminuzione è un problema importante per il nostro sistema alimentare.
Nella sala proiezioni si può seguire l’attività delle api nell’alveare collegato a Nottingham.
Un padiglione affascinante che non deve mancare nella vostra visita all’Expo.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.