Lo sviluppo emotivo è una parte molto importante della crescita dei bambini. Parlare delle emozioni, nominarle e distinguerle fa parte del percorso educativo sulle emozioni. Proviamo a farlo anche in inglese?
Le emozioni svolgono un ruolo molto importante durante la vita di ognuno di noi. I bambini durante la crescita imparano a misurarsi con le emozioni più difficili come la rabbia e l’odio, mentre cercano quelle che fanno stare bene come l’amore. In molti programmi delle scuole d’infanzia si struttura un percorso che aiuti i bambini a:
- conoscere meglio le emozioni: ognuna ha il suo nome
- capire come reagire in alcune situazioni
- riflettere sull’effetto che alcune azioni possono provare sugli altri
- sviluppare empatia cercando di capire cosa provano gli altri.
Questa attività può essere fatta anche in inglese. Cerchiamo i nomi in inglese per ogni emozione, proviamo a descrivere lo stato d’animo che ci provoca e quando si presenta. Potrà essere utile cercare dei libri in inglese che racconti storie emozioni.
E’ una attività che si sviluppa nel tempo. Per un bambino può essere difficile riuscire a raccogliere le idee per ricordare quando ha provato rabbia o cosa gli susciti odio. Per seguire questo percorso potrebbe essere utile avere un diario in cui annotare gli eventi che provocano emozioni forti, descrivere l’accaduto e come si è trovata una soluzione.
Un diario delle emozioni da scaricare è disponibile sul sito Scholastic Parents.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.