E’ ancora inverno! Qualche giornata di sole ci lascia sperare che la primavera arrivi presto, ma è bello anche assaporare l’inverno. Come descriverebbero i bambini questa stagione? Non è solo il periodo di Natale e della vacanze. Proviamo con le flashcards?
Se usiamo l’inverno come motivo per cercare attività da fare con i bambini, le proposte sono tante. Spesso sembra che le stagioni più calde offrano maggiori occasioni, che i pomeriggi in cui fa freddo non resti altro da fare che stare tristemente in casa. Se chiediamo a un bambino di descrivere l’inverno cosa possiamo suggerire? Possiamo cercare:
- aggettivi che descrivano il clima
- vocaboli legati agli port invernali
- nomi di animali rappresentativi di questa stagione
- azioni legate al freddo: accendere il camino, tagliare la legna, spalare la neve, ecc.
La nostra ricerca può utilizzare fonti diverse: leggere libri che raccontino storie ambientate in inverno, descivere le nostre giornate, ritagliare immagini dalle riviste, oppure usare le flashcards che possono diventare lo spunto per inventare delle storie con i bambini.
Potete scaricare delle flashcards da usare con i bambini da questi siti:
Boggles World Esl: ha messo a disposizione online delle flashcards molto simpatiche che non riportano solo il vocabolo ma una intera frase;
Kids Pages: due set di flashcards adatte ai bambini più piccoli, con immagini singole su sfondo bianco
Lesson Sense: sono flashcards un po’ particolari, la stessa immagine è riproposta più volte modificando un dettaglio, può essere uno spunto per allenare l’osservazione e imparare a descrivere le differenze.
Come usarle? Le proposte sono sempre tante. Oltre il classico memory, possiamo inventare delle storie, dividere i vocaboli in gruppi affini, selezionare gli elementi naturali da quelli fatti dall’uomo, ricomporre una scena delle nostre vacanze sulla neve ecc.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.