Conoscete delle filastrocche con le dita in inglese? Sono filastrocche per bambini piccoli che coinvolgono un movimento delle mani. Ce ne sono anche in italiano e sono le nursery rhymes che si propongono come gioco, una di queste è Ten Little Indians.
Si dice spesso che il gioco preferito dei bambini molto piccoli è il corpo della mamma: giocare con le espressioni del viso, arrampicarsi sulle sue braccia, o giocare con le dita. Gli esempi in realtà sarebbero tantissimi e si inseriscono in quella fase della crescita in cui i bambini interagiscono molto con l’adulto, soprattutto con il contatto.
Le filastrocche con le dita sono uno dei tanti modi per giocare con i bambini quando sono piccoli, sorprendendoli con dita che compaiono e scompaiono, ma vengono usate molto anche durante tutta l’infanzia perché sono testi semplici, musicali e permettono di muoversi.
Ten Little Indians è una filastrocca sui numeri, con un testo molto semplice. Si può cantare semplicemente o recitare, ma si presta a diventare una filastrocca con le dita alzando e abbassando i “piccoli indiani”.
Ten little, nine little,
Nel video possiamo imparare a cantarla.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.