Arricchire il vocabolario dei termini in inglese è una missione importante soprattutto nelle prime fasi dell’apprendimento per iniziare a leggere racconti, libri per bambini in inglese o seguire le storie nei cartoni animati. Imparare nuovi vocaboli giocando permette di allenarsi subito nel loro utilizzo, associare la parola all’oggetto favorendo la memorizzazione. Cercando idee divertenti per insegnare i vocaboli della casa, ho raccolto queste proposte.
- la Paper House: un file in pdf scaricabile da qui per imparare colorando: si può scaricare la versione già colorata, ritagliarla e montarla. Diventerà un bella casetta in carta che serve per indicare ai bambini le singole parti e nominarle. Sul sito si trova un pdf da colorare e può essere utilizzato come gioco, proponendo in inglese l’invito a colorare il tetto di rosso, oppure chiedendo ai bambini di colore è la porta nella casetta già montata. Il risultato è un oggetto molto carino da tenere sulla libreria come ripasso.
- il Bingo delle parole della casa: potete realizzare un tabellone con i vocaboli e i disegni, si gioca come nella nostra tombola. In rete ne ho trovato uno qui.
- la Caccia al tesoro: si preparano dei biglietti con i vocaboli (soggiorno, poltrona, frigorifero ecc) li si consegna ai bambini che singolarmente o a squadre dovranno abbinarli all’oggetto corripondente nel minor tempo possibile. In rete ho trovato delle tessere già pronte qui.
- una App sui vocaboli della casa: io ne ho trovata una fatta bene e molto ricca di vocaboli, ne avevo parlato qui.
Avete qualche idea da aggiungere alla lista per imparare i vocaboli della casa giocando?
Image courtesy of John Kasawa at FreeDigitalPhotos.net
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.