Ci é arrivato il libro d’inglese della scuola elementare, l’ho sfogliato e mi sono cadute le braccia 🙁
Sono passati trent’anni dalla mia prima elementare ma il sistema educativo é sempre lo stesso cosa s’insegna? I colori, le parti del corpo e i numeri.
Cose che alla scuola Helen Doron First ha studiato a quattro anni e che ha già fatto anche l’anno scorso all’asilo comunale, perché all’ultimo anno si studia inglese.
Mi hanno detto che c’è la possibilità di fare anche il PON d’inglese, ma invece di aggiungere un altra attività inutilmente alle tante cose che già abbiamo da fare, voglio prima vedere bene qual’é il programma che ci presenteranno.
Stay tuned.
foto: Angela Ercolano
[…] e con essa sono arrivati anche i nuovi libri. Vi avevo già parlato lo scorso anno del libro, English on the road scelto dalle maestre di First, oggi abbiamo ricevuto quello per il secondo anno di scuola […]
[…] avevo già parlato qui di come ero rimasta male vedendo il libro d’inglese della scuola di First. Per fortuna posso […]
Grazie Cinzia mi auguro di cuore che sia come dici tu, ovvero che l’insegnate riesca a fare qualcosa di buono con un libro così!
E’ vero, molti libri di lingua inglese per la scuola primaria sono mal strutturati e i contenuti sono, talvolta, poco integrati tra loro…., ma è anche vero, a parer mio, che nella scuola primaria questo libro di testo debba essere solo uno “strumento secondario” che serve ad integrare attività adeguate all’età dei bambini. Oltre ai contenuti, sono molto importanti i metodi e le strategie con cui si insegna la L2 che ne determinano una proficua acquisizione.
Buon lavoro!