I preparativi fervono nella capitale britannica, e anche noi ci apprestiamo a seguire se non tutte, almeno qualche brandello di Olimpiade, almeno gli sport che più ci piacciono, o più ci appassionano in questo evento e che magari durante il resto dell’anno non sono così visibili: l’atletica, la scherma, le arti marziali, l’equitazione.
Le Olimpiadi diventano così occasione per imparare qualche parolina in più in inglese, e in particolare i nomi delle discipline olimpioniche. Per i più piccoli c’è questa canzoncina davvero carina, ispirata a tutte le “palle” utilizzate nei diversi sport:
Per i grandi, invece, che sanno già leggere e scrivere, possiamo utilizzare giochi d’enigmistica: su Activity Village è possibile trovare un’intera pagina con differenti Word Search nei quali, data una griglia piena di lettere, i ragazzi dovranno individuare le parole indicate: da archery a volleyball, c’è di tutto (anche discipline francamente insospettabili, come il badminton!). Tutte le schede sono in pdf e possono essere scaricate e stampate.
Potete mettere in palio anche premi succulenti, tipo decidere che chi vince avrà il controllo del telecomando. E vedrete che la competizione diventerà subito infuocata!
[…] Olimpiadi Londra 2012: impariamo i… […]
Sì, ma non dimentichiamo che c’è anche il web: sul sito ufficiale, http://www.london2012.com, è possibile seguire la programmazione delle giornate e sono disponibili moltissimi video, a cominciare dal cammino della Torcia Olimpica. Il tutto, per di più, in inglese!
Credo che la piattaforma Sky sia la più indicata per seguire le prossime Olimpiadi di Londra.Leggevo che trasmette su 12 canali in HD più uno in 3D. Insomma rispetto al passato la copertura è totale: oltre 2000 ore di gara in diretta!!