Oggi vorrei segnalarvi una app gratuita, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch: come learn spellings. Sebbene sia un’applicazione free, la trovo una delle più complete per quanto riguarda l’apprendimento dei vocaboli base in lingua inglese.
All’interno trovate 150 vocaboli divisi in diverse categorie: numeri, colori, animali, parti del corpo, cibi, giorni della settimana, mesi oltre che vocaboli di utilizzo comune.
In pratica si tratta di flashcards che aiutano a memorizzare i vocaboli attraverso lo spelling.Prendiamo ad esempio la categoria animali. Giriamo la prima carta e troviamo una bella formicuzza. “A-N-T, ANT” dice la vocina di una bimbo mentre le lettere vengono evidenziate una alla volta.
Carini i disegni e simpatiche le vocine che pronunciano i vocaboli. Inoltre la varietà delle parole contenute, rende questa app utilizzabile anche a lungo.
Dello stesso sviluppatore, Power Math Apps, vorrei segnalarvi anche un’altra applicazione gratuita: Amy’s coloring book, che tra le finger coloring app è quella che preferisco per la varietà dei colori presenti nella tavolozza e dei disegni (una ventina solo nella versione free). Ma soprattutto perché si possono creare immagini davvero molto carine abbinando uno sfondo al proprio disegno colorato, fotografarlo e salvarlo come ricordo,
Questa è la nostra ultima creazione.
Mica male, no? E poi è un modo diverso, ad esempio, per intrattenere il proprio marmocchio e quelli degli altri nella sala d’attesa del pediatra. È capitato sì, è capitato anche questo!
Foto: screenshot from itunes.apple.com
[…] I bambini sono molto attratti dai mezzi tecnologi e alcune app educative risultano di grande aiuto per il ripasso o l’apprendimento dei vocaboli in inglese. Si gioca, ci si esercita senza quasi rendersene conto e si impara sempre qualcosa di nuovo. “Come Learn Spelling” è la app per IPhone e IPad che vi abbiamo già consigliato qui. […]
Paola, grazie di essere passata, ho appena scoperto il tuo meraviglioso blog! Stupendo, passo a trovarti, Vale
Ciao Paola, grazie della visita, sono contenta i consigli ti siano utili. Devo dire che poi i gusti dei bimbi la fanno un po’ da padrone in questi casi, quindi io testo sempre su mia figlia prima di suggerire una app. Spero anche quest’ultima vi possa piacere. A presto
Grazie per i tuoi sempre preziosi consigli. Ormai con te si va sulla fiducia! Ho scaricato le due app… Vedremo!
Paola