Care mamme e papà, ecco che a novembre torna il Progetto NATI PER LEGGERE: per tutto il mese una ricca programmazione di appuntamenti nelle biblioteche con letture, narrazioni, laboratori, mostre di libri e merende! Nato nel 1999, il Progetto Nati per leggere è promosso sul territorio nazionale dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri e si propone di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Sono ormai confermati gli innumerevoli benefici della lettura precoce che, fin dai primi mesi di vita del bambino, offre stimoli relazionali/cognitivi e una preziosa opportunità per familiarizzare ed iniziare presto ad amare i libri e la lettura.
All’interno del sito ufficale web di Nati per leggere, vi segnalo in particolare una pagina dedicata all’Editoria straniera che raccoglie bibliografie sulla migliore produzione editoriale straniera per bambini entro i cinque anni; da questa stessa pagina potrete accedere direttamente a numerosi link che raccolgono diverse bibliografie in lingua dedicati ai libri per bambini.
Troverete diversa documentazione anche sui libri illustrati in inglese: in questo modo i bambini potranno familiarizzare, riconoscere e rafforzare anche quanto fin’ora appreso della lingua inglese durante i corsi Helen Doron(vi ricordate Il piccolo bruco Maisazio?…).
Infine, segnalo alle famiglie di Bergamo e provincia che qui potranno visualizzare l’elenco di tutti gli appuntamenti di Nati per leggere del territorio. …Buon Nati per leggere a tutti!
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.