Arrivati a casa dopo la consueta lezione del mercoledì al Learning Centre Helen Doron Early English, sento il mio bambino Andrea di quattro anni e mezzo cantare parole anglofone incomprensibili su di una musica molto nota. Mah!
Andrea é piuttosto intonato, anche perché a un mese ascoltava Mozat, Bach e Britten, un famoso compositore inglese, e tanti altri; tant’ è che ho capito subito che il motivetto era chiaramente When the Saints Go Marchin’ In, resa celebre dal grandissimo Louis Armstrong.
Capisco che per un bimbo di quattro anni sia impossibile capire le parole di una canzone in americano masticato e rauco quale é quello di Louis Armstrong, anche dopo un anno di Helen Doron Early English, ma quelle parole erano completamente diverse e non capivo dove le avesse imparate.
Gli chiedo: “Che bella canzone, la cantate all’ asilo?”. Risposta: “No, la cantiamo alla scuola di inglese con la maestra Valentina!”
Scopro infatti, ascoltando con Andrea non solo i 4 cd delle lezioni, ma anche quello molto carino che presenta il metodo didattico e la scuola Helen Doron, che ci sono delle canzoni molto carine, tra cui la mitica When the Bears Come Marchin’ In… Ecco cosa diceva Andrea, Bears e non Saints!
Vi consiglio comunque di dare un’ occhiata su you tube al filmato di Louis Armstrong che canta When the saints go marching in, perché é una vera chicca!
A proposito, devo farlo vedere ad Andrea, gli piacerà sicuramente!
Bellissimo Wenz, non lo sapevo ma è sicuramente molto interessante! Pubblicherò il video di Cenerentola sulla pagina di Facebook del nostro blog, grazie!
Si può dire che Louis Armstrong è stato la voce del jazz per molti anni, e sicuramente il musicista più conosciuto del XX secolo di questo genere musicale. Ho scritto un articolo a proposito sul mio blog, se a qualcuno interessa metto il link 🙂
http://www.musica-spirito.it/musica-2/musicisti/louis-armstrong-voce-jazz/