Questa notizia non c’entra niente con l’inglese. Ma c’entra con l’apprendimento precoce di una lingua e con l’integrazione, la conoscenza di diverse culture e la sensibilizzazione dei bambini all’apprendimento di una lingua che sia più “universale” della nostra.
A Prato c’è in progetto di aprire una scuola dell’infanzia italo-cinese. Nella cittadina toscana sappiamo tutti che esiste una nutrita comunità cinese. Per favorire l’integrazione e aiutare i bambini italiani ad apprendere quella che, insieme all’inglese, è la lingua più parlata al mondo e che, nei prossimi anni, sembra sarà la lingua più usata anche nel lavoro, le sorelle Marina e Veronica Scopelliti hanno pensato di avviare una scuola dell’infanzia italo-cinese.
Il metodo di apprendimento sarà lo stesso degli asili bilingue ai quali siamo abituati. Insegnanti madre lingua, si impara con il gioco e materiali didattici. Ma quello che in questa scuola c’è di veramente diverso sono gli allievi: saranno sia cinesi che italiani. I primi impareranno l’italiano e i secondo impareranno il cinese. E insieme cresceranno per creare le fila della futura comunità di Prato dove l’integrazione non sarà più solo una bella parola, ma un sogno diventato realtà.
Cara Catiuscia, per quanto riguarda informazioni sul progetto Helen Doron puoi consultare il sito: http://www.helendoron.it. I corsi stanno per partire!
Vorrei notizie piu’approfondite sul vostro progetto se e’gia’iniziato sarei interessata per mio figlio grazie