Pronti via!
La nostra nuova avventura al centro Helen Doron è partita. L’altro giorno siamo andati a fare la nostra prima lezione e abbiamo scoperto che ci sono altri tre nanetti duenni oltre ai due storici allievi alle prese con l’inglese precoce e che siamo entrati in una fase del tutto nuova: niente più solo canzoncine e card per la memoria, ma una vera e propria lezione con tanto di giochi, musica, pastelli, colori e tanta tantissima interazione.
Rifletto sul fatto che due anni sono proprio un di giro di boa. Solo pochi mesi fa questi piccoli non parlavano e per la maggior parte del tempo guardavano ciò che l’insegnante faceva con un misto di curiosità e noia. Oggi invece hanno una capacità di interazione straordinaria: ripetono le parole (l’altro giorno è stato tutto un ripetere car, ball, nose e via dicendo), ballano come pazzi con la musica (e la chiedono pure!), interagiscono tra loro e con l’insegnante, si passano la palla, colorano scegliendo il colore preferito e quando sono stufi si buttano a terra dalla stanchezza.
In una parola sono meravigliosi. Nel senso che uno non se lo aspetta che possano essere così partecipi e invece ti sorprendono.
La nostra prima lezione è stata un po’ come una promessa. La promessa di grandi soddisfazioni, di nuove amicizie e di grande divertimento.
[…] che queste prime lezioni di inglese non sono state esaltanti: era troppo impegnato a correre su e giù per la stanza, a contendersi […]
ciao Nancy, non ti nascondo che anche io all’inizio ero scettica e dicevo “non spiccica una parola in italiano, figuriamoci”. ma mi sono dovuta ricredere e noi abbiamo inziato a gennaio quando il nano aveva un anno e emzzo e veramente non diceva una parola. però dopo un po’ ha inziato a riconoscere e indicare gli oggetti che gli venivano cheisti in inglese e oggi a due anni, che ormai è diventato logorroico ;-), ripete continuamente le parole che sente, anche quelle in inglese. quindi dice bye bye, good night, car e via dicendo…ma forse per me è più facile accorgermi dei progressi perchè le mamme sono presenti alle lezioni nel centro HD, mentre a scuola no. un abbraccio
Ciao Francesca. Una mia amica gestisce una scuola nido- materna ed ha provato ad introdurre nella programmazione un corso Helen Doron per bambini di 2 anni. Mi ha detto che è stata una bellissima esperienza:i bambini al termine della lezione salutavano con ” hello!! bye bye!!” e sapevano indicare qualche oggetto che gli veniva chiesto di toccare. Lei spera di poter proseguire questo percorso ma deve sperare che i genitori superino il loro scetticismo: ” non sa parlare ancora l’italiano figuriamoci se può imparare l’inlgese!!!”