Durante la nostra ultima lezione di inglese abbiamo ascoltato una nuova canzoncina e ballato nuove danze. La canzoncina, come tutte quelle di Helen Doron, è semplice sia nel ritmo che nelle parole, e Simona ci diceva che questa scelta nasce dalla constatazione che è ovviamente più semplice memorizzare parole in musica e versi che siano di una ripetitività quasi elementare (infatti restano nel cervello per tutta la giornata anche a noi grandi…).
Si tratta di “This is the way” e fa così:
“This is the way we clap and clap, clap and clap
Clap and clap
This is the way we clap and clap and clap
Clap every morning..”
Nel testo praticamente si ripetono sempre le stesse frasi e cambia solo l’azione: prima si battono le mani (clap, clap), poi si cavalca sulle ginocchia della mamma (ride, ride) e poi si saltella (bounce, bounce).
In rete non ho trovato il video della canzoncina, ma ho trovato un equivalente praticamente identico (assolutamente divertente!) che, come mi diceva la mamma dell’amichetto del nano, è una canzoncina tradizionale molto usata nei Paesi anglosassoni per abituare i bambini a lavarsi ogni mattina.
“This is the way we wash our hands,
Wash our hands, wash our
hands.
This is the way we wash our hands
So early in the morning.
oppure:
Brush our teeth
Comb our hair
Give a hug”
Immagini tratte da Flickr.com
[…] “facendo cose”, come ci raccontava Francesca in un post di qualche tempo fa, Piccoli gesti quotidiani a suon di musica. Oltre al fatto che, come abbiamo ricordato tempo fa, imparare l’inglese è un po’ come […]
Fantastic!!!! This’s a very useful song!!!! 😉
fantastico, ora la imparo e poi la insegno alla mia piccola principessa!