Devo essere sincera: sono pochi i nuovi cartoni animati per bimbi piccoli che suscitano il mio entusiasmo. Manny Tuttofare, però, mi piace tantissimo.
Oltre ad avere bellissimi disegni, e una palette di colori molto ricca, è un cartone animato che propone ottimi valori (l’amicizia, la collaborazione, il rispetto) e, soprattutto, è un cartone animato multilingue: in italiano ed in inglese (nella versione originale, in inglese e spagnolo). Le parti in inglese sono standard: i numeri, o semplici frasi ripetute molte frequentemente, come per esempio “Come on, let’s go!”. In questo modo, i bimbi imparano al volo il senso delle espressioni.
Manny è accompagnato nelle sue avventure da un gruppo di attrezzi simpatico e pasticcione: Strizza la pinza, Scatto il metro, Philip il cacciavite, Dente la sega, Pim il martello e Becco il cacciavite a taglio. Manny Tuttofare va in onda sul canale Playhouse Disney e su RaiDue.
https://www.youtube.com/watch?v=xUqbdnDOUGIFoto: Guida TV Sky
Anche il cartone Dora l esploratrice è educativo per i bambini. molte frasette sono espresse in inglese. va in onda su uno dei canali sky. date un occhiata, vi piacera. ciao sandra da pescara
Confermo quanto detto da Giovanni: la pronuncia dell’inglese in Manny Tuttofare è risibile; Manny insegna ai bambini a pronunciare male l’inglese. Gli accenti sono spesso errati, il “th” è letto “d”, le parole sono spesso lette “all’italiana”, così come sono scritte.
Nessuno dei doppiatori è madrelingua, e vi assicuro che si sente. Gli accenti sono terribilmente italiani.
Il cartone in sé è carino, ma l’approccio linguistico è diseducativo e controproducente.
Imparare l’inglese? Ma state scherzando? La pronuncia del cartone animato è quasi offensiva, terrificante: insegnare ai nostri babimbi a pronunciare “father” “fà der” è niente più niente meno che diseducativo. È dura poi spiegar loro che americani e inglesi pronuncino le parole in tutt’altro modo.
Ma che vergogna.
E’ molto bello, noi l’abbiamo scoperto tempo fa ed è stato il cartone animato più amato dai miei bimbi, per un certo periodo (prima di passare a Clone Wars… sic!)
Sai che non l’abbiamo mai guardato? Domani provo. 🙂